martedì 29 maggio 2012

Gardini 2 - Allegrini 0

Complimenti a Maria Pia Gardini e alla senatrice Laura Allegrini.

I complimenti per la Gardini sono sinceri. Quelli rivolti alla senatrice Allegrini sono ironici. Ne spiego il motivo.

Ben 15 post di questo blog sono dedicati alla confutazione degli abusi che la Gardini sostiene di avere subito da Scientology. Chi ha avuto l'infinita pazienza di leggerli (non necessariamente tutti), avrà constatato che non una delle sue accuse è fondata. Infondatezza che viene dimostrata proprio dalle dichiarazioni della Gardini stessa, che con disinvoltura afferma una cosa per poi sostenere l'esatto contrario.

Inoltre, chi ha letto qualcuno di quei 15 post (o direttamente gli interventi di Maria Pia Gardini sui forum dedicati a Scientology) si sarà quindi reso conto che la Gardini è una testimone del tutto inattendibile. Al punto che suscita stupore (o preoccupazione) il fatto che non sembri nemmeno rendersi conto di questa sua contraddittorietà (qui numerosi esempi).

Ora, Maria Pia Gardini può vantarsi di essere stata invitata da una commissione del senato a dare testimonianza delle sue vicissitudini. Un invito di prestigio che le va riconosciuto (il sottoscritto, che ha trascorso anni a farsi turlupinare dalla multinazionale dell'intelligenza, non lo invita neppure il portinaio).

Veniamo ora alla senatrice Allegrini, componente della commissione che ha ascoltato la Gardini. Sul portale ufficiale del suo partito, è pubblicata una sua intervista in cui dichiara:
"L'ultima audizione, soprattutto, è stata molto importante. Alcune vittime ci hanno spiegato come sono riuscite ad uscire dalle sette e ci hanno raccontato i problemi che hanno dovuto affrontare dopo. Di solito si tratta di difficoltà psicologiche, di natura fisica e finanziaria."
Tra le "vittime" che meglio hanno edotto in nostri rappresentanti al parlamento,
"La testimonianza di Maria Pia Gardini, cugina di Raoul, è fondamentale in questo senso perchè ci racconta con grande drammaticità non solo dei milioni di dollari dati a Scientology, ma soprattutto della vicenda della figlia finita tragicamente."
La senatrice Allegrini non se ne perde una. Dopo avere ufficialmente confermato con la votazione al senato di credere che Ruby fosse la nipote di Mubarak, ora si fa turbare dalla "grande drammaticità" di una storia che ha lo stesso grado di veridicità delle "eleganti serate conviviali" di berlusconiana memoria.

Per le sue balzane dichiarazioni, Scilipoti è diventato il parlamentare più sbeffeggiato d'Italia, ma è ingiusto che sia l'unico bersaglio degli sfottò nazionali: di materiale ce n'è in abbondanza, perché non è da tutti bersi con tanto candore oltre 30 minuti di inesistenti disgrazie senza un'opportuna verifica. Mentre non può che suscitare simpatia chi riesce a raccontarla ai rappresentanti del più alto organo elettivo della Repubblica, sciorinando una storia che ormai anche i muri sanno essere del tutto inconsistente, piena di contraddizioni e utile solo a soddisfare la vanità di chi la racconta. Da qui, complimenti sinceri alla Gardini, e un applauso divertito alla senatrice Allegrini.

Ma ridateci l'anziano allupato con le sue sgallettate da 7.000 euro a botta e l'asino pluriripetente con la finta laurea albanese, che si torna a ridere di gusto.