mercoledì 8 giugno 2016

Il Curioso Caso Tinelli 2

Da giugno 2016 è disponibile la seconda edizione de Il curioso caso Lorita Tinelli.

Pubblicato per la prima volta nel 2009, Il curioso caso Lorita Tinelli prende in esame due siti Internet afferenti la dr.ssa Tinelli: www.loritatinelli.it e www.cesap.net.

Innanzi alla interminabile lista ridicolaggini e di menzogne smascherate, la reazione della Tinelli consistette nella modifica della struttura interna dei suoi due siti, in modo da rompere i link che dal "curioso caso" puntavano alle sue pagine. Il sito-curriculum (www.loritatinelli.it) cambiò addirittura natura: diventò un blog e tutte le pagine originali furono cancellate.

La contromossa, si legge nella presentazione della seconda edizione, è stata la seguente:
Questa seconda edizione de Il curioso caso Lorita Tinelli pone rimedio a quel puerile escamotage con due modalità. Per le pagine tuttora presenti su www.cesap.net, si è scelto di linkare una loro copia registrata su un archivio digitale, così da sopperire a ulteriori modifiche alla struttura del sito. Quanto alle pagine che sono state cancellate, ci viene in aiuto il fatto che una volta pubblicato qualcosa in Internet, anche dopo la cancellazione è difficile che scompaia definitivamente, per cui è stato possibile recuperare praticamente tutte le pagine originali presenti nel 2009 e restituire così a Il curioso caso Lorita Tinelli la sua completezza documentale. Una testimonianza che è stata ulteriormente arricchita con molti più link, nuove immagini e nuova documentazione a conferma di quanto denunciato, oltre ad alcune note esplicative, e l'aggiunta alla fine di un nuovo capitolo, relativo la guerra legale intentata dalla dr.ssa Lorita Tinelli contro questo pamphlet.
Con questi aggiornamenti, l’attualità de Il curioso caso Lorita Tinelli resta inalterata anche dopo sette anni dalla prima pubblicazione.

Di particolare rilievo sono gli ultimi due capitoli: il settimo ("Lorita Tinelli partecipa allo sviluppo della scienza - parte 2") che nella prima edizione non c'era; e l'ottavo ("Le querele") che racconta brevemente delle svariate querele presentate dalla Tinelli contro quel blog (e altri siti e persone) e della conclusione del giudice che rappresenta un vero e proprio schiaffo alla Tinelli e alla sua reputazione: quanto raccontato da Il curioso caso Lorita Tinelli è vero.